TENDENZE DAL MONDO DELLA LOGISTICA

TENDENZE DAL MONDO DELLA LOGISTICA

E-commerce, consegne on-demand, tracciabilità sono solo alcune delle tendenze che oggi influenzano il settore della logistica e la gestione di magazzino interno. Cosa aspettarci per il 2017, quali saranno i driver di sviluppo del comparto logistica? 

 

Il Logistics Trend Radar 2016 fornisce interessanti spunti ed informazioni sulle trasformazioni in atto e sulle ultime tendenze che potrebbero plasmare il futuro della logistica.

 

Integrazione, gestione e controllo dei dati

 

Velocità, mobilità e flessibilità sono fattori sempre all'ordine del giorno per il settore della logistica. La parola d’ordine è integrazione, tra i sistemi gestionali dei fornitori e azienda e in molti casi anche con il cliente o i punti vendita, nel caso di sistemi di e-commerce e vendita diretta. In questo modo, il flusso di informazioni è continuo e permette di rendere flessibile la supply chain, con un netto miglioramento della qualità del servizio. 

 

La tecnologia e sistemi IT oggi permettono inoltre di avere un controllo in tempo reale della gestione del magazzino interno: molti software gestionali modificano e controllano per esempio in tempo reale i turni e la gestione del personale sulla base del carico di lavoro, delle commesse in arrivo, del flusso di merci in entrata ed uscita. Il livello di ottimizzazione risulta elevato, sia in termini di costi che per quanto riguarda il miglioramento del servizio stesso. 

 

Il continuo flusso di informazioni facilita la tracciabilità in ogni momento delle merci, sia per l’azienda stessa, che in molti casi, come per esempio per le aziende di e-commerce, anche per il cliente finale. 

 

Nuovi modelli di magazzino

 

L’evoluzione che sta avvenendo è profonda anche per quanto riguarda i modelli organizzativi dei magazzini siano essi distributivi o manifatturieri. Il web elimina negli utenti la percezione di spazio e tempo, attribuendo alla logistica la gestione della fisicità dei beni. La produzione on demand con tempi di attraversamento del magazzino molto ridotti, spesso entro 2-5 giorni, richiede un’azione sulla logistica interna per ottenere un flusso teso, veloce e controllato, necessario oggi per operare sul mercato. 

Il magazzino, deve quindi rispondere ad esigenze specifiche e seguire un modello organizzativo nuovo e definito, condiviso dagli operatori. L’automazione in termini di spostamenti interni già ora sta avendo notevole successo, con possibilità di ottenere ottimizzazione di costi e gestione. 

 

 

Scopri i servizi Intra Logistic, visita l'area dedicata e configura il servizio sulla base delle tue esigenze!