Il lungo viaggio per abbandonare la carta

Il lungo viaggio per abbandonare la carta

Ogni azienda che affonda le radici nel millenio scorso ha attraversato un calvario. Ognuno di noi ha dovuto superare una prova che le start-up di oggi e le aziende della new economy non potranno mai capire: il travagliato e caotico abbandono del cartaceo per informatizzare il proprio business.

Oggi mail PEC, file in cloud e conference call sono la quotidianità per tutti, ma il mondo va avanti così velocemente che ci siamo presto resi conto come questa trasformazione non sia avvenuta una volta sola: è un cambiamento continuo.

 

In azienda ce ne siamo accorti tutti: dall'ufficio agli operatori, passando per i responsabili di commessa. Ognuno con il suo bel da fare per imparare ogni giorno ad usare strumenti nuovi. Guardandoci attorno però ci siamo accorti che purtroppo nel nostro settore (il cleaning professionale) non sembra esserci troppa consapevolezza di questa situazione.

 

Il passo lo dettano le grandi multinazionali, che raccogliendo in modo automatizzato un'infinità di dati e monitorando ogni fase di produzione possono perfezionare sempre di più il proprio prodotto e servizio. Abbiamo capito che anche nel mondo delle aziende di pulizie non si può più rimandare questo passaggio, anche se è una grossa scommessa, perchè non abbiamo a disposizione casi-studio simili al nostro da seguire, ma avviamo deciso d'accettare il rischio di essere gli apripista!

 

Con un grosso investimento di cambio di gestionale INTRA punta a far sì che ogni aspetto del suo servizio sia monitorato in tempo reale.

 

Questo per noi significherà poter organizzare tempestivamente le sostituzioni, avere cantieri sempre riforniti al meglio, poter contare su personale più preparato e professionale. Il cliente invece potrà fare affidamento su un servizio che offre maggiori garanzie e trasparente in ogni suo aspetto.

 

Questa trasformazione è stata fatta mattone su mattone, mattoni fatti di infinite riunioni, analisi dei processi, decisioni difficili e ancora ed ancora un'infinità di altre riunioni; ma ieri finalmente abbiamo potuto fare una piccola inaugurazione della nostra opera: sono stati chiamati in ufficio alcuni capi cantiere, ai quali è stato presentato per la prima volta il nuovo gestionale, i suoi strumenti, tutte le applicazioni e in che modo miglioreranno il loro lavoro (e come in ogni inaugurazione che si rispetti dopo tutte le formalità è seguito un bel pranzo a buffet!)

 

Dopo tanto lavoro fatto dietro le quinte questo primo passo all'aperto, fuori dall'ufficio di Verona di INTRA ci riempie d'orgoglio e di fiducia. Non vediamo l'ora di scoprire dove ci porterà questo percorso!