A chi affidarsi per raggiungere gli obbiettivi d'impresa?

A chi affidarsi per raggiungere gli obbiettivi d'impresa?

Ogni azienda ha degli obbiettivi: di crescita, bilancio, innovazione... e ci è stato insegnato che per raggiungerli bisogna lavorare sodo!

Per quanto senz'altro sia vero, perchè siamo padroni di noi stessi, questo semplice concetto va inserito in una realtà che però è molto più complessa.

Nessuno è un'isola, nessuno può raggiungere i propri obbiettivi da solo e per riuscirci è indispensabile avere dei buoni collaboratori al proprio fianco.

 

Scegliere questi partner è veramente complicato: non possiamo essere sicuri che condividano i nostri stessi obbiettivi o che li prendano a cuore. Si cerca dunque di raccogliere il maggior numero di garanzie possibili, ma arriva il punto in cui un certo margine di fiducia bisogna concederlo.

Per questo è importante condividere un percorso con i nostri collaboratori, assicurando che ci sia un mutuo beneficio nel nostro rapporto coi fornitori, un valore aggiunto che si costruisce nel tempo andando al di là del semplice aspetto economico.

Basti pensare all'affidabilità che si può ottenere grazie ad un fornitore di servizi coscienzioso e di impegno costante, che imparando a conoscere le nostre esigenze può farsene carico con sincero interesse. Più un buon fornitore impara a conoscerci a fondo e più deve essere in grado di anticipare i nostri bisogni, facendo valere il suo supporto al momento opportuno.

 

Questo tipo di "fornitore ideale", che sia reattivo, sensibile alle esigenze soggettive e sia parte attiva nel rendere più facile il nostro lavoro, non si può negarlo: è una bestia rara!

 

C'è un solo indizio utile che ci permette di trovarne uno, ovvero le referenze che ha da offrire. Un collaboratore di questo tipo chi lo trova lo tiene stretto! Quindi lo si riconosce per le sue partnership lunghe anni, per il fatto che ha imparato a conoscere il settore in cui lavora, parla la sua lingua e sa dove colpire per intercettare le richieste.

Le referenze nel mondo delle pulizie professionali e del facility service sono un biglietto da visita insostituibile, non mancate mai di chiederle e verificarle.